COMUNICATO STAMPA
"ALICE"
IL NUOVO SINGOLO DI AMALIA

Quanto è difficile seguire il proprio ritmo quando il resto del mondo sembra andare troppo rapidamente?
ASCOLTA ORA IL NUOVO SINGOLO "ALICE"

Alice è il nuovo singolo di Amalia, disponibile dal 16 giugno in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale per MAKEATHOUSAND, distribuito da The Orchard

"Alice" è il nuovo singolo di Amalia, un canto di ribellione tramite cui la giovane cantautrice vuole dichiarare i suoi fastidi verso la collettività, in particolare verso chi non riesce a comprendere e rispettare i ritmi, i tempi e l'orologio di vita altrui, pensando solo a sottolineare i propri personali meriti, senza curarsi del percorso delle altre persone.
La dinamicità della strumentale non fa distogliere lo sguardo dalla vera intimità del brano ma anzi l’avvalora, portandoci, durante l’ascolto, all’interno della dimensione autobiografica dell’artista: l’entrata della batteria nel ritornello rende le parole pronunciate da Amalia ancora più decise, donando loro la giusta grinta per essere urlate. Soffermandosi sul concetto del tempo, viene così evidenziata la difficoltà del sentirsi nel proprio tempo e nel proprio ritmo quando il resto del mondo sembra andare troppo rapidamente, senza capire i veri tasselli della nostra essenza.

 



"Mi sento Alice da tutta la vita, proprio come Alice nel paese delle meraviglie anche io vivo con la testa fra le nuvole dentro la mia dimensione mistica e incompresa, in cui gli altri spesso non entrano. È capitato che incontrassi sul mio cammino persone che mostravano esitazione verso il mio mondo: chi mi circonda talvolta rimane in superficie, preferendo rimanere sulla porta piuttosto che entrare.
Mi capita di accorgermi di avere davanti a me persone che non si curano di ciò che sono, che non ascoltano la mia idea, ma che vogliono solo imporre la loro con ostinazione, facendomi sentire minuscola.
Così io immediatamente torno nella mia tana confortevole piena di colori, in cui accadono cose magiche, invisibili agli occhi degli altri. Questo brano nasce come risposta verso coloro che criticano la strada che sto percorrendo, che fermano le mie corse, che mi sentono parlare ma non mi ascoltano realmente. Il mio nuovo singolo è per chi si sente lento, adagiato, fuori-tempo, è per chi si sente capace di raccontare belle favole nonostante tutto".
[Amalia]

Tic Tac
Il tempo scorre e tu ancora non hai detto
Qualcosa che interessi a me o a chi mi sta affianco
Tu ti lamenti che sto sempre sulle nuvole
Almeno io poi invento belle favole

Instagram
Spotify
Email
Il brano "Alice" è stato scritto da Francesca Proietti Mancini, composto insieme a Giacomo Giovannini, Enrico Ornielli Andrea Guagneli, prodotto da Endi Misiano con Enrico Ornielli.
Le fotografie sono di Ilenia Tramentozzi (Muxland) che ha realizzato anche l'artwork.
Il mix ed il master sono stati curati da Enrico Ornielli.

Amalia, classe 94’, nasce a Roma ma si stabilisce a Bologna, dove vive tutt’ora. Visto il forte amore per la black music ed il soul, Amalia sceglie di trasferirsi per un anno in California, dove prende parte ad un coro gospel e ha la possibilità di scoprire le varie sonorità che la circondano, che la porteranno a scrivere la sua musica in Inglese per diverso tempo.

Dopo aver deciso di tornare in Italia, si dedica completamente alla composizione in italiano ed inizia a toccare con mano una scrittura che le appartiene realmente, che presenta diverse influenze, frutto delle sue molteplici esperienze di vita. Dopo un periodo di studi, comincia a dedicarsi ai suoi primi live, arrivando anche ad essere ospite per due anni di seguito al TEDX BOLOGNA.

Dopo aver pubblicato il primo singolo "Resta", nel 2023 firma con l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND iniziando un nuovo percorso ed una nuova sfida, che la porta a pubblicare i singoli “Stanotte” ed "Alice".

DOWNLOAD PHOTOPRESS
DOWNLOAD LYRICS
Amalia - Alice
Label: MAKEATHOUSAND
Distribuzione: The Orchard
Promozione: RC Waves
Info: stefano@rcwaves.it