ANGELICA
MUSICA D'AUTORE E STILE ICONICO

Angelica, al secolo Angelica Schiatti, è una cantautrice originaria di Monza. Nel 2019 inaugura la sua avventura solista con l’album "Quando finisce la festa", che riscuote ottimi feedback e la porta a esibirsi sui principali palchi italiani tra cui MI AMI 2019, Home Festival e Zoo Music Fest. Nel 2021 arriva la pubblicazione, a febbraio, del nuovo album di inediti “Storie di un appuntamento”.

Instagram
Facebook
Spotify



Nella primavera 2023 Angelica pubblica il singolo Milano Mediterranee che apre il cammino verso il suo terzo album di inediti. Nel brano, Angelica racconta con amore e disincanto la città dove è nata, Milano, dove ha suonato nel cartellone del MI AMI Festival.

Il primo di Settembre 2023, Angelica pubblica il singolo SOS2 minuti e 29 secondi, tanto basta affinché lo stile inconfondibile e la penna raffinata di Angelica, che ha co-firmato il brano con Calcutta, incontrino la produzione a quattro mani dello stesso Calcutta e del producer romano Golden Years, ondeggiando in un perfetto equilibrio tra gusto vintage e fresche spinte elettroniche, tra tensione emotiva e voglia di leggerezza, di evasione.

Brano intenso e trasognato, scritto e composto da Angelica e prodotto da Golden YearsBye Bye poggia le sue basi su atmosfere rarefatte senza tempo, suoni avvolgenti e un testo carico di immagini evocative. 
Attanagliata da una sensazione di paralizzante immobilità, tra distanze incolmabili e promesse decadute, Angelica fa di Bye Bye balsamo per le ferite di giorni difficili da lasciare alle spalle, salutando.

Innescata da un riff di chitarra che fa da tappeto all’intero pezzo, La mia metà - scritta da Angelica e Domenico Finizio (Tropea) e prodotta da Golden Years - è una canzone-crudité che coniuga liriche taglienti e il gusto dolceamaro che solo gli interrogativi di fronte ai bivi della vita sanno lasciare.

Angelica combina gusto vintage ed estetica raffinata nel videoclip di “Milano Mediterranee”, interamente girato in Super 8 e diretto dal cantautore Dente. Il videoclip diventa un gioiellino analogico con al centro Angelica in pieno mood turista anni ’60 nei luoghi più iconici di Milano, da Porta Venezia ai Navigli passando per l’Arco della Pace. Un acquerello dalle tinte retrò con una bella storia, frutto della reciproca stima artistica e della passione per la fotografia analogica che da sempre accomuna i due artisti.

In poco meno di tre minuti, Angelica dipinge con le più belle pennellate dell’amore e del disincanto un ritratto dolceamaro della città dove è nata, Milano, combinando l’eleganza della french touch a una veste sonora 100% italo-disco, nel tentativo di cercare l’estate e la pace interiore tra le vie di una città che, a dispetto delle difficoltà, rapisce e fa battere il cuore.

Nell'estate 2023 Angelica presenterà il nuovo singolo con un tour che partirà dal Mi Ami Festival prima di calcare altri importanti palchi e festival in tutta la Penisola, dal MayDay Fest al Color Fest di Lamezia, passando per Borgo A Buggiano, Imola e Bologna.
DOWNLOAD PHOTOPRESS

Nel 2019 Angelica viene scelta per aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, e stringe una partnership con Gibson per il tour e la registrazione dell’album. Nello stesso anno collabora con l’attore Giacomo Ferrara (lo “Spadino” dell’acclamata serie Netflix Suburra) per il singolo “Vecchia novità”.

SINCRONIZZAZIONI:

Karma è stata syncata nel film “Ancora più bello” (diretto da Claudio Norza)
De Niro è stata inserita nella serie Netflix “Guida astrologica per cuori infranti” (De Stoppani, Andreozzi)
Nel 2020 Angelica si esibisce in streaming per Levi’s e per Patrizia Pepe.
Nello stesso anno pubblica i singoli “C’est Fantastique”, “Il momento giusto” e “L’ultimo bicchiere”, trittico di brani che ha anticipato la pubblicazione, a febbraio 2021, del nuovo album di inediti “Storie di un appuntamento”.

Patrizia Pepe sceglie Angelica per raccontare l’affascinante universo femminile fatto di molteplici sfaccettature; dualismi contrastanti, determinazione, irriverenza, talento e innata sensualità. Angelica si racconta con un’attitudine rilassata, svelando i tratti più personali del suo carattere con la consapevolezza che la contraddistingue, portando con sé un messaggio tutto femminile di forza, empatia e bellezza universale proprio come nel suo ultimo lavoro discografico, Storie di un appuntamento.
>> read more

Con una performance trasmessa dal vivo, Angelica ha presentato le otto tracce che compongono Storie di un appuntamento in un live magnetico e intimo, potente e al tempo stesso leggero.
NEL 2020 ANGELICA DIVENTA TESTIMONIAL PER L'AZIENDA FRANCESE WIKO, RACCONTANDO, ATTRAVERSO DEI CONTENUTI SOCIAL, IL SUO LAVORO DI ARTISTA, LA SUA VENA CREATIVA,
I SUOI MOMENTI DI SVAGO E I SUOI "DIETRO LE QUINTE"
 
ALCUNI FEEDBACK DELLA STAMPA MAINSTREAM E DI SETTORE: 
RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
 
Copyright © 2024 RC Waves, all rights reserved