AQUARAMA
UN CALEIDOSCOPIO DI SUONI, DALLA PSICHEDELIA 60s AL FUNK

Aquarama nasce durante una torrida estate in un piccolo studio situato nella periferia industriale di Firenze dove Dario Bracaloni, DJ e promoter musicale, e Guglielmo Torelli, designer e visual artist danno vita al loro primo album “Riva”, fatto di canzoni che parlano di separazione, isolamento e incomunicabilità attraverso ritornelli melodici e ritmi incalzanti.

Ad oggi Aquarama si è dimostrato un progetto di caratura internazionale, riuscendo a creare intorno a sé una forte attenzione che ha preso forma con la firma con due etichette estere: una in Germania, Pop-Up Records, e la francese Sand Music.
Instagram
Facebook
Website
Spotify

Consapevolmente pop, "Riva" combina moderni groove downtempo con melodie e arrangiamenti dal sapore vintage. L’album esce ad aprile 2017 su Fresh Yo! Label / IRMA e vede la produzione di Marco Olivi (Ghemon, Selton) e il master a cura del Grammy-awarded Giovanni Versari. In un anno e mezzo il “Riva Tour” conta circa 90 date tra Italia e Francia grazie anche al supporto di Italia Music Export con il quale il duo vince il primo bando per finanziamento di tour all’estero insieme a Calibro 35, Vinicio Capossela e Lo Stato Sociale.

Osservare il mondo da lontano come attraverso un cannocchiale, per coglierne ossessioni e paure, ma anche speranze. Per farlo, Aquarama ha letteralmente trasformato il suo nuovo album in un telescopio, "Teleskop" appunto (dal termine tedesco), utilizzandolo come un mezzo di osservazione che parte da lontano ma che scende in profondità, per raccogliere informazioni da mettere in musica. Uno strumento che i due musicisti fiorentini hanno puntato anche sul passato, per catturare i ricordi e conservarne il valore, un po’ come gli astronomi fanno con la luce delle stelle. A raccontare ciò che Dario e Guglielmo hanno visto "attraverso le lenti" sono le tracce del disco: 9 pezzi come immagini di un mosaico, che compongono un'intima raffigurazione sonora in chiave pop del nostro tempo. E dal punto di vista musicale, se Riva era una sorta di manifesto a quattro mani in cui tutti i brani erano potenziali singoli dal carattere autobiografico, Teleskop riassume un lavoro collettivo, fatto di contaminazioni e collaborazioni alla ricerca della canzone pop perfetta, tra groove da black music, ritmi afro-cubani e sfumature tratte dai maestri della colonna sonora all'italiana.
"Tsunami" è il nuovo singolo di Aquarama ed è la colonna sonora per un film immaginario dove una festa in spiaggia è minacciata da un'enorme onda che si avvicina all'orizzonte. Il brano corre a 120 bpm ed è fortemente ispirato dai maestri della colonna sonora all’italiana come Morricone, Umiliani, Piccioni ma anche dal tropicàlia e dalla psichedelia anni '60/'70. Il risultato è un viaggio mediterraneo, dove groove e sogno psichedelico si legano inestricabilmente.

> Listen now
DOWNLOAD FOTO UFFICIALI
RC Waves
Service division of Totally Imported srl
PT IVA 13750921002
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
Copyright © 2022 RC Waves, all rights reserved