BLUE VIRUS sonorità pop/alternative per esplorare la propria sfera intima e sentimentale
Antonio Corda, in arte Blue Virus, nasce a Torino nel 1989.
Ha all’attivo numerosi dischi: I Migliori Anni Del Nostro Mitra (2014), Fosse Per Lei (2016) e Moebius (2019) oltre che i mixtape Sandro Terapia Mixtape, Hiatus Mixtape e Radio Modem: Un Mixtape Di Blue Virus, pubblicati rispettivamente nel 2016, 2017 e 2020.
Nel corso degli anni Blue Virus ha collaborato con diversi artisti di spicco, tra cui MadMan, Nayt, Mostro, Shade, Eddy Veerus (Il Pagante), Willie Peyote, Samuel Heron, Fred De Palma, Dani Faiv, Skioffi, Dutch Nazari, Jack The Smoker. Non ultima la collaborazione con Yota Damore e Nick Sick, con cui (2020) forma il gruppo WISH YOU WERE DEAD.
Nel dicembre 2021, a distanza di un anno da "Radio Modem: Un Mixtape Di Blue Virus", il rapper torinese Blue Virus ha pubblicato il nuovo EP intitolato "Magliette che Diventano Pigiami". I sei brani, interamente prodotto da Polezsky, toccano la sfera intima e sentimentale, poggiando su sonorità pop/alternative. In queste tracce, che hanno una densità da subito impattante, l’artista utilizza immagini che evocano situazioni in maniera estremamente nitida, grazie a una scrittura diretta oltre che al percorso artistico di diversi anni alle spalle. Due dei brani contenuti nell'EP, “Sbagliato”e “Più del fuoco”, vedono la collaborazione con i tre artisti torinesi Corrado., Shade e Yota Damore.
Nell'autunno 2022 Blue Virus pubblica "Sottotitoli", brano che racconta gli alti ed i bassi della vita di una coppia che fatica a comunicare: nell'analisi della routine dei due protagonisti, le doppie chiavi di lettura del testo ci aiutano a comprendere meglio quelle che sono le incomprensioni e le difficoltà nel dialogo, compromesso da superficialità e bugie.
Il brano estratto "Ogni sosia" sfrutta la metafora del supereroe che non riesce a dedicare tempo alla persona che ama, per raccontare la storia di una ragazza che vuole dimenticare il proprio partner, facendo di tutto per cancellare le prove della sua esistenza.
Blue Virus inizia il 2023 pubblicando il singolo "Tema Libero", scritto in collaborazione con MadMan: nel brano gioca un ruolo centrale il concetto scolastico del tema libero, della libertà di dire quello che si vuole senza seguire una traccia ben precisa e senza sapere effettivamente dove si andrà a parare durante il racconto.
Con una scrittura intima e matura, in "Solo Nebbia" Blue Virus racconta il pessimismo e la continua insoddisfazione verso ciò che lo circonda, sicuro di un futuro con prospettive misere, che non portano da nessuna parte. La produzione di Polezsky diventa il perfetto tappeto sonoro per dare modo al rapper torinese di esprimere al meglio ogni sfaccettatura di questa tematica particolarmente intima.
Il Dialogo Sta Nei Dettagli è l'ultimo album (Caldone Bedroom, 2023) che conferma, ancora una volta, l'abilità del rapper torinese di utilizzare immagini di vita quotidiana per evocare situazioni in maniera estremamente nitida, grazie a una scrittura diretta e ad una profonda maturità compositiva.
I quattordici brani, che vedono tra gli ospiti MadMan, Shade, Mondo Marcio, Eddy Veerus, WISH YOU WERE DEAD, Corrado. e Lieve, sono un manifesto delle diverse sfaccettature che negli anni hanno contraddistinto Blue Virus: c'è l'anima più intima e concettuale del rapper che si contrappone a quella più selvaggia che caratterizza le liriche sopra le righe ed autodistruttive. Un lavoro carico di drastici cambi di atmosfere e mood e, allo stesso tempo, dell’ inconfondibile omogeneità stilistica di chi ha alle spalle già diversi album e ha affinato nel tempo la scrittura, minuziosa e tagliente, così come la ricerca del suono che gradualmente l’accompagna.
Ieri (feat Nick Sick) è la prima bonus track che si aggiunge alla tracklist de Il Dialogo Sta Nei Dettagli. Nel brano, il rapper torinese racconta stralci di una relazione ormai passata, facendoci sentire incapaci di aggrapparci, anche solo per errore, ai bei momenti vissuti. Il senso di malinconia del brano è amplificata dalla produzione di Polezsky e dal sample pitchato di Nick Sick.
Basta Così,seconda bonus track del disco Il Dialogo Sta Nei Dettagli, è nato durante una session con il produttore Polezsky, proseguendo quel filone ironico ed autodistruttivo che contraddistingue il rapper torinese, con l'unico scopo di rappare ed intrattenere senza nessuna pretesa, se non quella di farlo bene.
"Danza Con Me",terza bonus track de Il Dialogo Sta Nei Dettagli, è un'immaginata e tormentata love story tra Blue Virus ed un'ipotetica lei. Il singolo sottolinea come tra due persone ci sia la possibilità di capirsi senza che sia necessario l’utilizzo delle parole.