CUCINA SONORA
l'unione tra analogico e digitale, tra classico ed elettronico,
tra passato e futuro, per concepire meglio il presente

Pietro Spinelli è un pianista e producer: nel suo mondo non c’è differenza tra analogico e digitale, classico ed elettronico come dimostra il suo album “Evasione” (2017) il cui singolo omonimo è stato remixato da Francesco Farfa su Toys for Kids. Cucina Sonora ha condiviso il palco con Godblesscomputers, Machweo, Aucan e Go Dugong, esibendosi su alcuni dei palchi e festival più importanti di Italia. Attualmente Pietro è il tastierista live della band di RKomi.

Nell'aprile 2023 Cucina Sonora pubblica il singolo Materia: il progetto nasce come sperimentazione di nuovi percorsi creativi, con l’uso dell’intelligenza artificiale come mezzo per raccontare e visualizzare il processo di evoluzione di una materia non tangibile ma che di fatto esiste: partendo da uno scatto fotografico che vede ritratto un volto, Cucina Sonora, insieme al fotografo Alessio Santapaola ed all'illustratore Cosimo Grandoli, ha astratto le forme, i colori ed il significato stesso dell’opera, passando da un’immagine che richiama una realtà concepibile da chiunque ad una più complessa e primordiale, creando un ciclo in continua trasformazione.
 

MATERIA è un vero e proprio rompicapo fatto di incastri ritmici di pianoforte e sintetizzatori su una cassa in quattro quarti, che nel finale culmina in una gigante esplosione solare. Il cuore del progetto risiede nel viaggio: il nuovo singolo è una giostra di suoni e di strumenti, dai più cupi ai più chiari, che Cucina Sonora ha focalizzando ed incastrato in un pattern, arrivando alla creazione di un disegno sonoro intricato ma allo stesso tempo esplicito.

ASCOLTA IL NUOVO SINGOLO "MATERIA"

Un dialogo tra il pianoforte, i synth elettronici, i suoni della notte e le luci e le ombre che si agitano nel proprio inconscio: è questo l’universo attorno a cui si muove “Notte”, il nuovo album di Cucina Sonora.
 
"Notte è sicuramente il lavoro più complesso che abbia realizzato, per una serie di fattori. Ho iniziato a scrivere questi brani di notte, senza una ragione precisa, e gradualmente il setting che mi circondava ha iniziato ad influenzare in maniera prepotente le mie composizioni. Ogni brano è diventato così una “risposta” che ho elaborato alle diverse fasi della notte o del sogno che mi sono trovato ad affrontare durante la lavorazione”.

ASCOLTA ORA L'ALBUM "NOTTE"

L’album è un percorso all’interno delle diverse stanze, fisiche e mentali, che Cucina Sonora ha attraversato in questo suo rapporto ravvicinato con il concetto di notte.

Si inizia incontrando stimoli e suoni che rimandano ad una dimensione da club, in “Notte Sveglia” e “High”, brani in cui attraverso profondi wobble-bass e improvvise salite tonali si evidenza un rapporto ancora legato all’esperire fisico della notte. Esperienza i cui contorni sfumano gradualmente nella suite di “Onironauta”, che apre le porte ad un viaggio che inizia a consumarsi verso il proprio interno. L’incedere elegante e tagliente della title-track del disco, “Notte”, si fa portavoce di un cambio di paradigma anche nell’utilizzo dello strumento, il piano diventa più timido, i colori sono più morbidi, e si entra così nella dimensione centrale del lavoro, quella che indaga l’esperienza dei sogni lucidi: da “REM” a “Incubo”, passando per “Dormiveglia” e “Ripeti, ci si perde si tra il mondo che stiamo lasciando e quello in cui stiamo entrando, tra saliscendi ritmici e orizzonti lontani evocati dalle note di piano e di synth.

Instagram
Spotify
Facebook
Email
DOWNLOAD PHOTOPRESS
RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
 
Copyright © 2023 RC Waves, all rights reserved