GODBLESSCOMPUTERS / KORALLE
I DUE VOLTI ELETTRONICI DI LORENZO NADA
Instagram
Facebook
Spotify

Lorenzo Nada si forma come beat maker, producer e dj, mosso da una precoce passione per i campionatori e per i vinili. Nel 2011 prende vita Godblesscomputers, moniker di un progetto musicale che, ispirato da ritmiche e stilemi della musica black, avanza in territori elettronici mantenendo però fedele il groove e il calore originario del suo suono. Da appassionato ascoltatore, Lorenzo é soprattutto un collezionista di suoni; li esplora, cataloga, seziona e ricompone in elementi di sintesi per costruire le sue produzioni. Il suo primo disco ufficiale Veleno esce nel 2014 e sancisce il suo ingresso nella scena elettronica italiana indipendente solcando i maggiori palchi dei festival italiani ed internazionali, l'album successivo Plush and Safe (2015) che lo vede presente in line up di festival  internazionali tra cui Eurosonic  ne è una conferma. Solchi (2017, La Tempesta) ha segnato un punto di svolta nel suo percorso artistico, portandolo a una nuova dimensione live con una band di tre elementi e a riconnettersi con le sue radici musicali hip hop, sviluppandole e reinterpretandole. Nel 2020 entra nel circuito della londinese Awal, sancendo il suo ingresso discografico nella scena elettronica internazionale e pubblicando l'album "The Island.
 

Isole Sonore è un progetto di produzione Meridians Onlus e Totally Imported incentrato sulla promozione del paesaggio sonoro pugliese. Nel maggio 2021 Godblesscomputers ha girato la Puglia alla ricerca dei suoi suoni peculiari, naturali e umani, raccolti attraverso la tecnica del field recording. Questi campionamenti, insieme all’archivio sonoro messo a disposizione da HER, sono stati utilizzati dall’artista per la realizzazione di un live set conclusivo, registrato sul tetto del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. Tra le tappe del viaggio, il Mercato cittadino di Sannicandro di Bari, Molfetta e la sua città vecchia, Altamura, con la Masseria Jesce e lo Studio dello scultore Vito Maiullari.

Con il progetto Koralle, Lorenzo risponde a un’esigenza personale e ad una particolare fase della sua carriera artistica: c’è l’intenzione di riappropriarsi di una dimensione più intima e di una modalità di composizione dei suoi esordi che prevedeva l’utilizzo di campionatori e la sua collezione di dischi. L’artista fonde casse jazz con suoni in presa diretta nella natura amalgamandoli con una forte radice hip hop, dotato di una vasta gamma di sintetizzatori, rhodes e bassi creando trame profonde che toccano mente, corpo e anima.

Nel 2019 Koralle firma con Melting Pot Music e pubblica Collecting, Vol. 1 e Collecting, Vol. 2 oltre che un LP in edizione limitata, intitolato semplicemente “Collecting” che riassume entrambi gli EP in un unico disco.

Tra il 2020 e il 2021 Koralle pubblica Fonografie, raccolta che include le collaborazioni con Twit One, Isatta Sheriff, Anti Lilly e Turt dei Summers Sons. Con i singoli che hanno avuto un enorme successo, Koralle ha portato i ritmi jazz ad un livello superiore. Nello stesso anno collabora con l'amico e collega Kuranes per un progetto congiunto e pubblica Beat Kiosk

DOWNLOAD FOTO UFFICIALI
RC Waves
Service division of Totally Imported srl
PT IVA 13750921002
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
Copyright © 2022 RC Waves, all rights reserved