ROSITA BRUCOLI
UN TIMBRO ESPLOSIVO PER  RACCONTARSI

ROSITA BRUCOLI
Classe ’99, di origini pugliesi, Rosita Brucoli scrive, canta e suona le sue canzoni. 
Si appassiona alla musica fin dalla tenera età, quando ascolta in macchina di sua madre i dischi di Celentano, Mina, Subsonica, Caparezza. Comincia a suonare nei club di provincia cover rock anni 70, continuando segretamente a scrivere canzoni fino al 2021, quando presta la sua voce per la traccia "OK" contenuta nel disco “Lorem Ipsum” degli RGB Prisma e firma con l'etichetta indipendente Vetrodischi, con cui pubblica i singoli "Cuore mio", "Déjà vu" e "Mantra" che anticipano l'album d'esordio "Camminare e Correre"
Instagram
Facebook
Spotify

Interamente scritto da Rosita BrucoliCamminare e Correre è una profonda riflessione, come un manifesto personale sull'importanza del perseverare nelle nostre vite.  In una dimensione matura e umana, sia a livello di liriche che di sonorità, Rosita si racconta senza paure in lungo un viaggio introspettivo in cui l'alternarsi di momenti di estremo sconforto e prese di coscienza viene sottolineato dai cambi di ritmo delle produzioni di Simone Guzzino ed esaltato dal timbro esplosivo della giovane artista pugliese, che si conferma essere un progetto unico all’interno della scena italiana.
 
L'attività live di Rosita Brucoli inizia con la collaborazione (2017) con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival di Torino. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare (Marina di Camerota), Premio Maggio (Bari), Off Topic (Torino), Na' Cosetta (Roma), aprendo i concerti di artisti del calibro di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!.
A supportarla diverse testate e volti noti come Fiorello. 

Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, nello spazio dedicato agli emergenti. 

Ha ottenuto il premio Giffoni Music Concept Award presso il Giffoni Film Festival 2021 a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.
Nel 2022 vince il Premio Nebbiolo, davanti ad una giuria d'eccezione composta da Maurizio Carucci, Dutch Nazari, Paola Ciarrocchi, Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), Maria Grazia Marsico e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale)
 
DOWNLOAD FOTO UFFICIALI

ROSITA BRUCOLI LIVE

12.05 - Cascina Nascosta, Milano (MI)
19.05 - Seven Club, Formigine (MO)
20.05 - Cap 20100, Torino (TO)
22.05 - Mat, Terlizzi (BA)
27.05 - Fuoritema, Urbino (PU)
01.06 - Montagnola, Bologna - opening Davide Shorty
10.06 - Mood Summer Marley Session, Rende (CS)
11.06 - Officina Balena, Palmi (RC)
21.06 - Pre Summer Party, Genova (GE)
30.06 - Antica Osteria del Fico, Cremona (CR)
03.07 - Boscadrà Festival, Val Borbera (AL)
 
Il video ufficiale di "Cuore mio" racconta il capitolo iniziale del nuovo progetto in studio di Rosita Brucoli. In una cornice wesandersoniana, la giovane artista si ritrova immersa in situazioni surreali, fatte di incontri con personaggi che catturano la sua attenzione nel corso del video, dimostrandosi bizzarri e fuori dal comune nelle loro azioni. La contrapposizione tra le atmosfere delicate e le colorazioni pastello del setting e l'assurdità dei momenti che vive Rosita, contrasti che si ritrovano anche nell'andamento del brano, scisso tra fraseggi morbidi e suoni più serrati, lascia spazio a numerosi scenari interpretativi, tra cui quello che sia tutto frutto dell'immaginazione dell'artista.
RC Waves
Service division of Totally Imported srl
PT IVA 13750921002
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
Copyright © 2022 RC Waves, all rights reserved